Abbazia di Santa Maria di Corazzo a Castagna
Nella valle dove tutto è silenzio, solcata dai fiumi Amato e Corace che, come dolci fili argentati, accarezzano i verdi colli circostanti (decantati in tempi antichi persino da Strabone e Plinio il Vecchio), autentico gioiello immerso nel cuore della Sila Piccola presso la frazione Castagna di Carlopoli in provincia di Catanzaro, sorge solitaria l’Abbazia di Santa Maria di Corazzo, sospesa sull’erba ad echeggiare un passato florido e glorioso.
Chiesa di San Giovanni Battista
Chiesa di San Giovanni Battista
La Parrocchia (di circa 2200 abitanti) è situata nel territorio del Comune di Soveria Mannelli. Soveria diventa Comune nel gennaio del 1807.
Duomo di Reggio Calabria
Duomo di Reggio Calabria
Il Duomo di Reggio (nome completo: Basilica Cattedrale Metropolitana di Maria Santissima Assunta in Cielo), dedicato a Maria Santissima Assunta, è il più grande edificio religioso della Calabria, ed è la cattedrale dell'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova. Sorge nel centro storico della città, dove mostra il suo prospetto principale sull'ampia Piazza del Duomo.
Il castello aragonese di Reggio Calabria
Reggio Calabria Castello Aragonese
Oggi la collina sulla quale si erge la fortezza è molto meno evidente, ma nell'antichità essa rappresentava un punto importante per la tutela del sistema delle mura. Molto probabilmente la cinta della palaiapolis (la palèpoli che era l'arcaica città fondata nell'VIII secolo a.C. dai calcidesi) aveva, come angolo inferiore delle mura che discendevano dall'acropoli, proprio l'area dell'attuale castello.
Area archeologica di Capo Colonna
Area archeologica di Capo Colonna
L'area archeologica di Capo Colonna è un sito archeologico statale situato in località Capo Colonna, vicino Crotone, raggiungibile tramite una strada costiera dal capoluogo. È inclusa nella lista dei monumenti nazionali.
Abbazia Florense
Abbazia Florense
L'Abbazia Florense è un'abbazia situata a San Giovanni in Fiore, in provincia di Cosenza. È uno dei più grandi edifici religiosi della Calabria e, grazie all'imponenza dell'intero complesso badiale è considerato, insieme al santuario di San Francesco di Paola, il più importante edificio religioso della provincia di Cosenza. Fa parte dell'arcidiocesi di Cosenza-Bisignano. Fu il primo edificio di San Giovanni in Fiore, decretando così la nascita del borgo.
Santuario di San Francesco da Paola (Paola)
Santuario di San Francesco da Paola (Paola)
Il santuario regionale di San Francesco da Paola sorge a 178 metri sul mare nella parte alta e collinare della cittadina di Paola, località di nascita di san Francesco, in una valle costeggiata da un torrente e ricca di vegetazione. È meta di pellegrinaggio da tutto il sud Italia, specialmente dalla Calabria, di cui san Francesco è patrono. Custodisce parte delle spoglie del santo (le restanti si trovano a Tours in Francia). Dista 35 km da Cosenza.